Home

Valtellina Eco Green, auto ecologiche in gara: Maganetti ci sarà!

Una gara di regolarità riservata alle auto “green” - elettriche, plug-in, a biometano – lungo le strade della Valtellina. Potevamo mancare? Ovviamente no, visto l'impegno che portiamo avanti da anni per la logistica e la mobilità sostenibili. E così il gruppo Maganetti sarà in prima fila, questo weekend, all'evento Valtellina Eco Green organizzato dall'Aci di Sondrio: una due giorni pensata per coniugare sport, valorizzazione del territorio in chiave turistica e mobilità sostenibile. 

Maganetti è fra i main sponsor dell'evento e parteciperà anche come concorrente, con due equipaggi a bordo di un'auto a biometano e una elettrica. Dal punto di vista sportivo, Valtellina Eco Green rappresenta due tappe del Campionato Italiano Energy Saving – Green Endurance di ACI Sport, riservato ai veicoli ecologici. Obiettivo, rispettare le medie previste nelle 4 tappe di percorso stradale e ottenere il miglior tempo cronometrato nelle prove di abilità a bassa velocità, con un occhio sempre attento alla modalità di guida “eco”. La gara premia così non solo l’aspetto agonistico, ma anche una guida più consapevole. Le manche di gara porteranno gli equipaggi sulla “Strada dei vini” - da Sondrio a Teglio e ritorno - e sulla “Strada della valle”, dal capoluogo a Talamona e ritorno. 

Come ha spiegato il presidente di Aci Sondrio Andrea Mariani, l'obiettivo di Valtellina Eco Green è promuovere la mobilità sostenibile e far conoscere “attività sportive legate a stili di guida orientati al pieno rispetto del Codice della strada con un occhio ai consumi, alla sicurezza e alle minori emissioni, sia in termini di rumore che di agenti inquinanti”. 

Un obiettivo pienamente condiviso dal gruppo Maganetti, che sarà presente anche in piazza Garibaldi, a Sondrio, per l'esposizione EcoExpo in calendario nella giornata di domenica, mentre al sabato parteciperà al webinar “Best practice di Eco Mobility”, dedicato ai progetti virtuosi delle aziende valtellinesi. 

Per tutti gli aggiornamenti, seguite su Facebook la nostra pagina e Aci Sondrio... ci si vede in gara!