News

Ancora una volta, grazie al Progetto LNG Valtellina, Maganetti Spedizioni si distingue fra le aziende del settore logistico per l’impegno e l’attenzione verso la sostenibilità.

Lo dimostra il marchio “Sustainable Logistic”, rilasciato al Gruppo valtellinese da SOS LOGistica: l’Associazione per la Logistica Sostenibile che dal 2005 promuove e diffonde la cultura della sostenibilità portando alla luce le sfide e le soluzioni innovative.

Il potenziale della mobilità elettrica in Italia è in continua crescita e il Progetto LNG Valtellina Logistica Sostenibile, con la recente installazione di colonnine di ricarica a Gera Lario e Tirano, in tal senso ha già cominciato a fare la sua parte per la Provincia di Sondrio e i territori limitrofi.

Presso le infrastrutture LNG è possibile effettuare la ricarica del proprio veicolo attraverso Nextcharge: un’innovativa applicazione ad alti livelli tecnologici che garantisce all'utente flessibilità in tutte le occasioni.

Ottime novità per i possessori di auto elettriche e per chi vorrebbe acquistarne una: da alcuni giorni a Gera Lario e a Tirano sono attive e funzionanti 3 colonnine per la ricarica di questi veicoli.

Il nuovo dispositivo garantisce “all’utente elettrico” non solo una notevole velocità di ricarica, ma anche la dotazione di una potenza sufficiente per concludere o iniziare correttamente il proprio viaggio e molto altro ancora. Per offrire queste prestazioni, alle due colonnine di media potenza è stata affiancata una colonnina in corrente continua da 50kW, la prima in provincia adatta a tutti i veicoli elettrici.

La diffusione di veicoli elettrici è sempre più massiccia e anche in Italia sono molti gli operatori che stanno facendo investimenti in questa direzione.
I numeri della mobilità elettrica nei primi mesi del 2018 sono la testimonianza di questo crescente fermento: nel primo semestre sono state immatricolate 4.129 auto elettrificate (elettriche pure ed elettriche plug in) con un aumento dell’89%. Boom rafforzato nei mesi successivi con le ibride cresciute del 28,2% in settembre per una quota di mercato salita dal 4,3 al 6,1% e le elettriche pure addirittura del 168,7%, pari al doppio dell’immatricolato rispetto al semestre precedente.

Recentemente, grazie al progetto LNG Valtellina, il Gruppo Maganetti Spa ha ottenuto il Marchio di Logistica Sostenibile, diventando la prima realtà aziendale a poter disporre di tale riconoscimento sui propri mezzi.
L’assegnazione è avvenuta in seguito al percorso di validazione previsto dal protocollo operativo, ideato da SOS LOGistica e da Lloyd’s Register.
A detta dell’A.D. Matteo Lorenzo De Campo, si tratta di una grande soddisfazione, nonché di un passo importante per un‘azienda che, da sempre, si impegna a portare avanti innovazione e visione a lungo termine, in un mercato spesso troppo concentrato solo sul presente.