Sbloccare il cambiamento, perché “insieme possiamo uscirne migliori di prima, con una nuova idea di business possiamo fare il bene delle persone e del pianeta”. È “Unlock the Change”, sbloccare il cambiamento, il motto scelto dalle B Corp per una campagna di sensibilizzazione dedicata a imprese e cittadini.

Al centro dell'attenzione, il nuovo modello di business e sviluppo su cui è fondamentale puntare: dal drammatico periodo dello scoppio della pandemia dobbiamo trarre un insegnamento per il futuro, dicono le B Corp, ora bisogna ripartire ma non si può ripartire come prima, come se niente fosse.

Bisogna cambiare “il modo in cui pensiamo la società e soprattutto la nostra economia, non limitandoci più a misurare tutto solo in base al profitto che che porta, ma anche al bene che fa”. Un cambiamento che non va costruito da zero, perché proprio nei valori fondanti delle B Corp si trovano gli elementi chiave per il futuro. “Ci sono le persone, le idee, le energie, il nostro compito è sbloccare il cambiamento. Liberarlo dagli ostacoli, dai dubbi, dalle reticenze”.

Sbloccare il cambiamento per la società, per il pianeta, per le persone. Per un'economia che non abbia più il profitto come unico obiettivo, ma sappia costruire effetti positivi anche per il mondo che circonda ciascuna azienda.

E fra i testimonial della campagna non poteva mancare Matteo Lorenzo De Campo, ad del Gruppo Maganetti, la prima azienda europea nel settore della logistica ad ottenere la certificazione di B Corp. Proprio la volontà di concretizzare il cambiamento sta alla base della decisione di intraprendere il percorso per diventare B Corp: guardare oltre il solo profitto, generare valore positivo per le persone, l'ambiente, la comunità.

Elementi che diventano ancor più importanti alla luce della situazione economica e sociale creata dalla pandemia di Covid-19: De Campo l'ha evidenziato più volte, in questi mesi. “La concezione di crescita speculativa accettata fino a ora non può più esistere”, ha affermato in un'intervista a Green Planner Magazine, sottolineando come la strada della sostenibilità sia imprescindibile per il futuro.

Sostenibilità che non significa soltanto aspetti ambientali, in Maganetti lo sanno bene: “Il trasporto è un elemento fondamentale del sistema economico – rimarca De Campo nella sua testimonianza per Unlock the Change -, il nostro ruolo è quello di renderlo il più sostenibile possibile. Efficiente, ecologico, sicuro ed etico. Misurare i propri impatti come B Corp significa sapere a che punto siamo e scoprire fin dove possiamo arrivare in questa sfida.”